La vitamina C svolge un ruolo fondamentale nell’essere umano sia durante la crescita, che nell’età adulta. È già dalle fasi della gravidanza che inizia ad essere un elemento fondamentale. Come trattato in precedenza, la vitamina C in gravidanza favorisce l’assorbimento del ferro, sia per le mamma che per i bambini. Ciò scongiura l’insorgere di anemie che potrebbero compromettere la salute di entrambi i soggetti.
Sempre più spesso si sceglie di assumere integratori su consiglio di medici e ginecologi. Il fabbisogno giornaliero di vitamina C aumenta per le donne in gestazione e varia in base all’avanzamento dello stato di gravidanza. Si consiglia pertanto di consumare frutta e verdura fresca come agrumi, kiwi, fragole, peperoni e broccoli. Se normalmente si preferisce il consumo a crudo, in casi di gravidanza è bene svolgere operazioni accurate di lavaggio per evitare rischi di toxoplasmosi.
Consigliamo per il lavaggio di frutta e verdura l’argento colloidale, un prodotto naturale e non chimico.
L’importanza della vitamina C in gravidanza
La vitamina C favorisce il corretto sviluppo cerebrale del bambino potenziandone le difese contro infezioni di vario genere. Evita anche rischi di parti prematuri e lacerazioni, lavorando sulla placenta. È opportuno trovare il giusto equilibrio, evitando di assumere dosi di vitamina C troppo elevate. I rischi in cui si incorrerebbe graverebbero su entrambi i soggetti. La madre potrebbe avere problemi di funzionalità ai reni, disturbi gastrointestinali e tachicardia. Il feto sovraccaricato di vitamina C potrebbe aumentare i rischi di scorbuto nelle fasi dell’infanzia.
Una carenza anche marginale di acido ascorbico nel corpo della madre durante la gravidanza, potrebbe arrestare lo sviluppo dell’ippocampo fetale, sede della memoria del feto. Per far crescere il feto, vi è uno scambio placentare fra madre e figlio, pertanto è importante che la madre mantenga uno stile di vita sano, riducendo le sostanze dannose e apportando la corretta dose di nutrienti e vitamina C. Al di là di danni importanti come quelli di cui abbiamo parlato, assumere vitamina C in gravidanza ha anche effetti positivi sulla pelle della donna, contrastandone l’invecchiamento cellulare.
Quale vitamina C scegliere? Quella liposomiale
La vitamina C liposomiale permette ai principi attivi di circolare nel sangue per tempi nettamente maggiori, liberati solo al raggiungimento della parte del corpo designata; garantisce un altissimo assorbimento e biodisponibilità con benefici maggiori e più immediati.
I liposomi sono “veicoli” con un guscio esterno costituito da fosfolipidi e uno spazio centrale vuoto che può essere riempito con una vastità di molecole attive, in questo caso la Vitamina C. La sostanza racchiusa nel liposoma oltrepassa lo stomaco, attraverso il tubo digerente e si ritrova a contatto con la membrana intestinale, dove viene poi assorbita permettendo un netto miglioramento nella velocità di assorbimento e nel conseguente effetto desiderato.
Acquista Vitamina Lipo C+ per averne i benefici!
I nostri integratori di vitamina C liposomiale sono in grado di ottimizzarne l’assorbimento grazie all’incapsulamento in liposomi. Un metodo efficace per garantire a madre e feto un adeguato sostentamento e un miglior apporto di vitamina C.
Vitamina Lipo C+
(31 recensioni)
Integratore alimentare in capsule con Vitamina C liposomiale in fosfolipidi. Disponibile in confezione da 120cps. La Vitamina C contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.