La vitamina C è una vitamina idrosolubile, pertanto il nostro corpo riesce ad immagazzinarne solo quantità limitate. È possibile assumerla mediante una corretta alimentazione e tramite l’ausilio di integratori alimentare, che possano coprire il fabbisogno giornaliero pari a 90 mg per gli uomini e 70 mg per le donne. Un mancato apporto giornaliero può provocare l’insorgere dello scorbuto, una patologia che in passato era comune fra i marinai che vivevano sulle navi. Non avendo la possibilità di consumare cibi freschi, si vedevano attaccati da questa malattia. I sintomi per capire se si è affetti da scorbuto sono inappetenza, anemia, sanguinamento delle gengive e dolori muscolari
Vitamina C: fabbisogno giornaliero
Per raggiungere il fabbisogno giornaliero di Vitamina C è sufficiente consumare quegli alimenti che ne sono ricchi, come frutta e verdura. Occorre prestare attenzione in quanto viene considerata una vitamina instabile, ossia poco resistente a luce, calore e ossigeno. Ci sono casi particolari in cui il fabbisogno giornaliero di vitamina C può aumentare, come nel caso dei soggetti fumatori. Ogni sigaretta è in grado di eliminare 20 mg di vitamina C. questa carenza va compensata con l’assunzione di verdure e frutta crudi o integratori alimentari. I medici possono suggerire e prescrivere l’integrazione di 1 gr al giorno, considerando che, in caso di eccesso, il corpo umano provvederà da solo ad eliminarne la parte superflua.
Perché il fabbisogno di Vitamina C è difficile da raggiungere?
Di tutta la vitamina C assunta, il 20% non viene assorbito. Studi clinici evidenziano che tre porzioni di frutta e due di verdura quotidiane, costituirebbero il minimo apporto per un corretto fabbisogno giornaliero. In caso di sforzi fisici prolungati, si consiglia un apporto pari a 200- 300 mg di vitamina C. Per fare un esempio pratico basterebbero 100 gr di cavoletti di Bruxelles o 150 ml si spremuta di agrumi. Le dosi indicate per un adeguato fabbisogno giornaliero, sono quelle che vanno a mantenere la giusta concentrazione di vitamina C nelle cellule immunitarie e una protezione antiossidante corretta.
Vitamina C Liposomiale
Le forme di vitamina C per via orale non tutte sono metabolizzate efficientemente. Infatti la migliore è la liposomiale. Questa forma incapsula le sostanze nutritive in una miscela fosfolipidica, facile da assorbire e in grado di garantire il giusto fabbisogno giornaliero.
La vitamina C liposomiale permette ai principi attivi di circolare nel sangue per tempi nettamente maggiori, liberati solo al raggiungimento della parte del corpo designata; garantisce un altissimo assorbimento e biodisponibilità con benefici maggiori e più immediati.
Raggiungi il fabbisogno con Vitamina Lipo C+
I nostri integratori di vitamina C liposomiale sono in grado di ottimizzarne l’assorbimento grazie all’incapsulamento in liposomi. Un metodo efficace per garantire a madre e feto un adeguato sostentamento e un miglior apporto di vitamina C.
Vitamina Lipo C+
(31 recensioni)
Integratore alimentare in capsule con Vitamina C liposomiale in fosfolipidi. Disponibile in confezione da 120cps. La Vitamina C contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.