Il fabbisogno giornaliero di vitamina C in un adulto sano, privo di patologie specifiche, si definisce pari a circa 90 mg. Cosa accade qualora si superi questa dose e quali siano gli effetti collaterali è stato un argomento oggetto di molti studi. Essendo però una vitamina di tipo idrosolubile, non viene immagazzinata nel corpo, ma viene espulsa tramite le urine. Esistono tuttavia delle possibili problematiche legate ad un suo eccesso.
Scopriamo meglio la tollerabilità
Vi è un limite massimo che ne stabilisce la tollerabilità e risulta essere pari a 2000 mg giornalieri negli adulti. È una soglia che viene stabilita per evitare problemi gastrointestinali e diarrea. Per fare un esempio pratico, 2g al giorno di Vitamina C corrispondono al consumo di circa 14 peperoni o 30 arance. Nell’intestino la capacità di assorbimento coincide con il 100%, pertanto la dose massima da assumere di volta in volta, è pari a 200 mg. Aumentando questo valore si arriverebbe ad avere un’acidità di stomaco e la possibilità di reflusso gastrico. Si presentano tali sintomi in casi molto rari, in quanto si sta sempre parlando di una vitamina di tipo idrosolubile e che quindi non resta troppo a lungo nel corpo.
La presenza massiccia di vitamina C instaura nell’organismo una produzione maggiore di ossalati, ossia un maggior rischio di calcoli ai reni. Esistono studi relativi anche al rapporto tra eccesso di vitamina C e cancro al seno. I risultati sono controversi: se da un lato vi è un aumento dell’incidenza sulle donne in post menopausa, dall’altro vi è un abbassamento del rischio di mortalità nei soggetti meno anziani. Una quantità elevata di vitamina C nell’organismo può causare un’overdose di ferro, in quanto facilita l’assorbimento di questo minerale. Nel caso di persone praticanti sport, è bene dosare l’assunzione di acido ascorbico in quanto un eccesso potrebbe avere diversi effetti collaterali. Tra di essi vi è l’impedimento di trarre b
eneficio dall’intensità dell’allenamento. Questo perché le reazioni che si instaurano con l’ossigeno nel corpo ne mediano gli effetti a causa di eccesso di antiossidanti.
È sempre opportuno ricordare che si tratta di casi estremi e che la vitamina C non rappresenta un elemento dannoso per l’organismo. Soprattutto se si parla di Vitamina Liposomiale che scorre indisturbata nel sangue e arriva direttamente agli organi che ne hanno bisogno senza creare problematiche all’organismo.
La miglior Vitamina C è la Liposomiale
La vitamina C liposomiale permette ai principi attivi di circolare nel sangue per tempi nettamente maggiori, liberati solo al raggiungimento della parte del corpo designata; garantisce un altissimo assorbimento e biodisponibilità con benefici maggiori e più immediati.
I liposomi sono “veicoli” con un guscio esterno costituito da fosfolipidi e uno spazio centrale vuoto che può essere riempito con una vastità di molecole attive, in questo caso la Vitamina C. La sostanza racchiusa nel liposoma oltrepassa lo stomaco, attraverso il tubo digerente e si ritrova a contatto con la membrana intestinale, dove viene poi assorbita permettendo un netto miglioramento nella velocità di assorbimento e nel conseguente effetto desiderato.
Scopri la Vitamina C più sicura!
Vitamina Lipo C+
(31 recensioni)
Integratore alimentare in capsule con Vitamina C liposomiale in fosfolipidi. Disponibile in confezione da 120cps. La Vitamina C contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.
Ciao Patricia, al momento la gelatina impiegata nella formulazione della capsula del prodotto Vitamina C Liposomiale è di origine non vegetale, ma abbiamo una novità! Dal prossimo lotto la Vitamina C Liposomiale utilizzerà solo capsule vegetali con gelatina di origine vegetale (Pullulan da tapioca fermentata) 😁
Prodotti molto interessanti …spiegazioni esaurienti… confezioni semplici e pulite ….design energetico ma…. capsule non vegetale (mi sembra che “gelatina” significa derivazione animale) .. mi dispiace ero attirata dai vs prodotti ….
spero che in futuro prendiate l’idea di produrre anche integratori veg… Il quadro sarebbe perfetto 🙂
Grazie e buona vita a Voi
Patricia