Oggi parleremo di come utilizzare gli oli essenziali in lavatrice per evitare di inquinare con i prodotti chimici e aiutare di conseguenza la salute umana e della terra.
I detersivi per bucato: effetti sull’ambiente e sulla pelle
Importanti studi di settore hanno evidenziato l’alto potere inquinante di alcuni detersivi che usiamo per il lavaggio degli indumenti in lavatrice, le sostanze utilizzate per renderli efficaci spesso sono di origine chimica e di natura tossica o addirittura cancerogena; il loro potere inquinante è amplificato dal fatto che una volta azionato il programma di risciacquo della lavatrice, lo scarico finisce nelle acque reflue urbane e, se non trattato nel modo corretto, anche nei nostri fiumi e mari.
Ma l’inquinamento non è purtroppo l’unico effetto collaterale. Ogni giorno la nostra pelle è a contatto diretto con gli abiti che siamo soliti lavare in lavatrice con i detersivi tradizionali. Inutile dire quanto siano pericolosi soprattutto per chi ha la pelle delicata o soffre di allergie. In particolare il detersivo per la lavatrice entra in contatto con i nostri indumenti anche intimi e gli agenti chimici con l’andare del tempo tendono a sensibilizzare la cute e causare allergie, come sfoghi cutanei, dermatiti ed eczemi.
Chi è affetto da MCS (sensibilità chimica multipla) sa quanti problemi può causare un’eccessiva esposizione agli agenti chimici contenuti in tali detersivi, per non parlare di reazioni allergiche, che provocano fastidiosi pruriti, dermatiti e rush cutanei.
Facciamo un passo indietro e facciamo chiarezza alle seguenti domande che i nostri clienti ci pongono frequentemente.
Usare gli oli essenziali in lavatrice è possibile?
“Profumare il bucato in modo naturale è possibile?”
“Come si fa a ottenere un bucato pulito e allo stesso tempo profumato senza incorrere in rischi per la salute e per l’ambiente?“
Tra i prodotti chimici e industriali più utilizzati troviamo l’ammorbidente, che viene aggiunto a fine lavaggio e quindi meno soggetto a risciacqui. E in più è tra i prodotti più inquinanti per l’ambiente. Per ottenere un risultato diverso, è necessario fare scelte diverse e informarsi su come agire.
Il primo passo è scegliere un detergente naturale che non contenga sostanze nocive o chimiche, anche privo di odore. Per la profumazione si possono poi utilizzare i preziosi oli essenziali, che aggiunti al detergente naturale possono donare ai nostri capi la profumazione che vogliamo.
Tra i più usati troviamo:
- olio essenziale di lavanda che richiama le note della tradizione
- olio essenziale di arancio dolce che rilassa la mente e il corpo
- olio essenziale di limone per un bucato profumato e igienizzato
- olio essenziale di rosmarino per una piacevole sensazione di natura
- olio essenziale di eucalipto che dona energia e vitalità
Esistono poi oli essenziali speciali come l’olio essenziale di ylang ylang che riporta al bucato delle dame e delle principesse o l’olio essenziale di menta piperita per i più piccoli, per coccolarli e renderli sereni oltre a donare freschezza. La dose consigliata è di 20 gocce di olio essenziale ogni 50 ml di prodotto lavante.
Utilizza i nostri oli essenziali puri in lavatrice!
Un’essenza che richiama immediatamente le sue origini e risveglia sensazioni. Una rivoluzionaria tecnologia di estrazione ci consente di ottenere oli essenziali concreti ed assoluti, a freddo, naturali e di altissima qualità, superiori agli oli tradizionali in quanto contengono tutti i componenti della piramide olfattiva: note di testa, di cuore e di fondo.