Il sole è uno dei migliori alleati per la salute e il mantenimento della forma fisica. Occorre tuttavia essere consapevoli del fototipo di pelle a cui apparteniamo, così da proteggerla al meglio.
Il sole come fonte di benessere
Il sole è una grande fonte di benessere naturale. Da sempre allevia e cura molte patologie cutanee, favorisce la produzione di vitamina D3 e aiuta l’estetica con una bella abbronzatura!
Ha anche degli aspetti negativi da cui proteggersi, i raggi UVA e UVB che risultano dannosi e contrastano le azioni positive del sole.
Il sole e la pelle
Gli effetti immediati di una lunga esposizione non protetta ai raggi del sole sono: eritema, orticaria e scottature, cui si accompagnano effetti a lungo termine come macchie, cheratosi e invecchiamento precoce, tutte condizioni che nel tempo possono degenerare e predisporre allo sviluppo di disturbi più gravi.
Scopri il tuo fototipo
Esistono 6 fototipi determinati in funzione della carnagione, del colore dei capelli, della presenza di efelidi (lentiggini) e della capacità dell’individuo di abbronzarsi. Tanto più è alto il fototipo maggiore è il tempo consentito di esposizione al sole prima che insorgano eritema e ustioni solari.
Leggi la tabella per capire il tuo fototipo:
Più il fototipo è basso, più il fotoprotettore da utilizzare deve essere elevato.
Oltre all’individuazione precisa del proprio fototipo per abbronzarsi in modo sicuro e naturale è fondamentale:
– proteggersi con creme solari studiate apposta per il proprio fototipo.
– esposizione graduale ai raggi solari per preparare la pelle all’esposizione solare intensa e prolungata;
– non esporsi al sole nelle ore calde specialmente tra le ore 11.00 e le ore 15.00 prestando attenzione anche alla latitudine alla quale ci si trova;
– prestare attenzione alle superfici riflettenti come acqua, neve, sabbia che riflettono i raggi ultravioletti;
– prestare attenzione all’esposizione in quota, all’ombra, e anche nell’acqua.
Il fattore di protezione, l’SPF (Sun Protection Factor) è l’indice del livello di protezione contro i raggi UV e viene espresso con un valore numerico, determinato mediante test fisici e biologici in vivo e in vitro: indica il numero di ore di esposizione solare in cui il prodotto è efficace nell’evitare eritemi.
Creme solari migliori in base al fototipo
Di creme solari ne esistono molte, ma non tutte garantiscono la giusta protezione per la pelle. Quali sono le caratteristiche che una crema solare deve possedere per essere considerata valida?
Iniziamo dai componenti, l’enormità di sostanze chimiche usate nei prodotti cosmetici e ad uso topico sono elevate. Si consiglia di ripiegare su una soluzione naturale, in modo da non contaminare la pelle con sostanze nocive, permettendo una biocompatibilità con la cute.
L’uso di oli base nella composizione delle creme solari è fondamentale per la giusta nutrizione ed idratazione della pelle esposta alle radiazioni solari. L’olio di Macadamia e l’olio di Jojoba sono particolarmente consigliati. Non dimentichiamo gli estratti naturali e freschi come per esempio il cetriolo, lenitivo, antinfiammatorio e rinfrescante.
La Crema solare Quantum con Argento Colloidale, il più potente antibatterico naturale, contiene tutti le caratteristiche sopra elencate ed è particolarmente indicata per proteggere e idratare la pelle durante l’esposizione al sole e godere di un’abbronzatura naturale senza rinunciare ad un’efficace protezione, inoltre, l’argento colloidale stimolando il metabolismo cellulare, previene l’invecchiamento cellulare causato dai danni solari.
A differenza dalle classiche creme industriali, i Solari Quantum sono 100% naturali e non contengono parabeni, petrolati e coloranti di sintesi!