Banner - Spirulina - Pressione

Uno studio tutto italiano dimostra come l’Alga Spirulina abbassa la pressione arteriosa.

Introduciamo brevemente l’Alga Spirulina per chi non la conoscesse.

Cos’è l’Alga Spirulina

Si sente sempre più parlare di Alga Spirulina, una microalga passata alla ribalta per le sue notevoli proprietà, tanto da essere considerata un vero e proprio superfood. I superfood sono alimenti in possesso di speciali caratteristiche nutritive, che li rendono eccellenti come integratori alimentari e un valido aiuto contro i più diffusi problemi di salute.

L’alga Spirulina è una microalga, classificata più precisamente come cianobatterio, e il suo nome scientifico è Arthrospira. La nostra Alga è totalmente Made in Italy ed è 100% biologica, dalla coltivazione che avviene esclusivamente in vasche d’acqua dolce alla produzione certificata da USBI (Unione Spirulina Biologica Italiana).

Ora vediamo insieme lo studio condotto dall’IRCCS Neuromed di Pozzilli.

Lo studio testimonia che l’alga spirulina abbassa la pressione arteriosa

Questa nuova ricerca italiana portata avanti dall’IRCCS Neuromed di Pozzilli si è concentrata sui poteri contro l’ipertensione. Diversi studi avevano già riscontrato questo potere della spirulina. La differenza è che questa volta si è voluto approfondire nel dettaglio come interagisca con i vasi sanguigni.

Come si è svolto lo studio

I ricercatori hanno riprodotto in laboratorio cosa accade all’intestino dopo la digestione della sostanza. In questo modo sono riusciti a isolare le peptidi assorbite dal nostro corpo. I peptidi coinvolti sono i PI3K/AKT. L’interazione porta al rilascio di ossido d’azoto e conseguentemente scende la pressione sanguigna.

Cosa è emerso?

Hanno notato che la spirulina causa un rilassamento delle arterie, dovuto alla presenza di ossido d’azoto. Il ruolo di questa molecola gioca una funzione vitale nel mantenere i livelli ideali della pressione sanguigna.

Fonte: https://www.neuromed.it/ricerca-da-una-sostanza-di-origine-naturale-nuove-possibilita-contro-lipertensione/

Altri benefici della Spirulina

  • Fortifica il sistema immunitario: La spirulina stimola le naturali difese dell’organismo ed è quindi utile sia a scopo preventivo sia nei periodi post influenzali, post degenze o in caso di astenia.
  • Ha un’azione energizzante: È ricca di vitamine A, B, C, E e di sali minerali come calcio, ferro, magnesio e potassio, che le conferiscono un’azione tonica, energizzante e remineralizzante. La sua assunzione è, quindi, particolarmente indicata nei periodi di scarsa resistenza fisica e mentale e per gli sportivi.
  • Aiuta a regolare il colesterolo: Grazie ai principi attivi che contiene, l’assunzione regolare di spirulina aiuta a normalizzare i valori di colesterolo e, visto il basso contenuto calorico e l’alto potere saziante è ottima per chi intraprende una dieta dimagrante.
  • Depura e disintossica: La spirulina ha un elevato effetto disintossicante sul corpo, utile in questo periodo dell’anno per liberarsi delle scorie accumulate durante la stagione invernale.
  • È un naturale integratore proteico: La sua assunzione viene particolarmente consigliata a chi segue un’alimentazione vegetariana e vegana, in quanto è ricca di amminoacidi.
  • Ha un’azione antiossidante: Tale proprietà è dovuta all’alta presenza di beta-carotene, acido ascorbico e tocoferolo, che insieme hanno un importante effetto sinergico contro i radicali liberi, prevenendo i danni dell’invecchiamento cutanei e favorendo la memoria e la concentrazione.

Dove si trova l’Alga Spirulina?

Noi di Quantum produciamo e distribuiamo due tipi di prodotto: L’alga Spirulina in compresse e quella in polvere.

  • L’alga in polvere può essere utilizzata in cucina come spezia, per arricchire di nutrienti i piatti, come colorante per cibi e bevande.
  • In compresse è consigliata per la sua comodità e per chi vuole beneficiare delle sue proprietà già dal mattino o durante la giornata.
    L’utilizzo è semplice basta ingerire fino a 12 compresse al giorno con dell’acqua.

Sta a te la scelta di come acquisire i vantaggi di questo miracoloso prodotto!
Per approfondire meglio i metodi di utilizzo ti rimandiamo al link dell’articolo dell’Alga spirulina in cucina: scopri come usarla!

Scopri la nostra Alga Spirulina

Alga Spirulina Italiana Biologica

37,00€ – €57,00


L’alimento del XXI° secolo. Considerato dagli esperti un Superfood per via delle sue alte concentrazioni di proteine, amminoacidi, vitamine e antiossidanti. 100% Naturale e Made in Italy. Prodotto approvato dall’USBI. Non contiene Solfiti.
Formato in polvere da 170g
Formato in compresse 400cpr da 400mg
Formato in capsule 120cps da 500mg

Scopri di più