Banner - Spirulina - Colesterolo

Devi sapere che in Italia le problematiche d’ipercolesterolemia sono molto diffuse, ne soffre un italiano su tre. In questo articolo ti mostreremo come l’alga spirulina combatte il colesterolo!

Cos’è l’Alga Spirulina

L’alga spirulina è una microalga, scientificamente conosciuta con il nome di Arthrospira; oggi viene classificata più precisamente fra i cianobatteri, è un’alga di colore verde-azzurro e viene prodotta, per quanto ci riguarda, in vasche di acqua depurata e controllata in Italia.

È caratterizzata dalla tipica forma a spirale per la quale ha avuto questo nome e conosciuta in tutto il mondo grazie ai suoi mille benefici.

Lo studio – Spirulina e colesterolo

Un gruppo di 52 pazienti ricoverati per problemi di colesterolo ha assunto in media 3g di Spirulina al giorno, per 14 settimane: i risultati son stati molto significativi. Infatti il colesterolo si è abbassato del 16,3%.

Uno studio parallelo su animali testimonia che, l’assunzione di spirulina in soggetti con dieta ad alto contenuto di colesterolo è diminuito del 26,4% in sole 8 settimane. 

Effetti e risultati – Spirulina e colesterolo

Effetti per abbassare il colesterolo su persone sane:
Le malattie cardiovascolari rimangono la prima causa di morte nei paesi sviluppati, nonostante una maggiore consapevolezza, e il colesterolo alto è uno dei più importanti fattori di rischio nell’aterosclerosi. Nel primo studio sull’uomo, hanno somministrato 4,2 g giorno di Spirulina a 15 volontari maschi e, sebbene non vi sia stato un aumento significativo dei livelli di HDL (colesterolo buono), hanno osservato una riduzione significativa del LDL (colesterolo cattivo) dopo 8 settimane di trattamento.

Effetti per abbassare il colesterolo su persone cardiopatiche:
In uno studio più recente hanno somministrato integratori di spirulina nei pazienti con cardiopatia ischemica e hanno riscontrato una riduzione significativa del colesterolo nel sangue, trigliceridi e colesterolo LDL e un aumento del colesterolo HDL. Questa importante ricerca conferma il ruolo di integratore alimentare naturale della Spirulina nella lotta contro l’iperlipidemia.

Effetti per abbassare il colesterolo su persone diabetiche:
Infine in uno studio clinico, ha trovato una riduzione significativa del rapporto LDL:HDL in 15 pazienti diabetici a cui è stata somministrata Spirulina.

Per un ulteriore approfondimento su tutti gli studi effettuati su questo alimento ti lasciamo il link dell’articolo di pubmed.

L’elemento importante: la Ficocianina

Per questa straordinaria proprietà dobbiamo ringraziare ancora una volta la ficocianina che, in diversi test in vitro e in sperimentazione animali, è risultata avere un forte effetto sul colesterolo, addirittura maggiore della caseina. La caseina è una proteina contenuta nel latte che per molto tempo è stata utilizzata in integratori alimentari proprio a questo scopo. Recenti studi hanno però fatto emergere notevoli controindicazioni nell’uso della caseina. Questa è purtroppo ampiamente utilizzata come nelle diete di molti sportivi e in pazienti in riabilitazione per l’alto contenuto proteico.

Come utilizzare l’Alga Spirulina contro il colesterolo

Bisogna essere sicuri che l’alga spirulina che assumiamo sia pura e provenga da zone di coltivazione controllata. La nostra per esempio è 100% italiana e coltivata in acqua controllata e depurata.

Il dosaggio giornaliero oscilla tra 1 e 5 grammi al giorno. La polvere di spirulina può essere diluita in un bicchiere d’acqua, un succo di frutta o un altro composto liquido e anche nello yogurt.

L’alga Spirulina non ha particolari controindicazioni se presa nelle giuste dosi. Può essere assunta a qualsiasi età e i suoi benefici sono adatti a ogni attività giornaliera.

Per chi ama la facilità di assunzione o per chi ha problemi con il gusto dell’Alga abbiamo racchiuso in una compressa 100% naturale tutti i benefici e le proprietà di questo meraviglioso prodotto.

Scopri l’Alga Spirulina approvata dall’USBI (Unione Spirulina Biologica Italiana)

Alga Spirulina Italiana Biologica

37,00€ – €57,00


L’alimento del XXI° secolo. Considerato dagli esperti un Superfood per via delle sue alte concentrazioni di proteine, amminoacidi, vitamine e antiossidanti. 100% Naturale e Made in Italy. Prodotto approvato dall’USBI. Non contiene Solfiti.
Formato in polvere da 170g
Formato in compresse 400cpr da 400mg
Formato in capsule 120cps da 500mg

Scopri di più