Banner - Spirulina - Ricette

 Se stai leggendo questo articolo ti starai chiedendo come utilizzare l’alga spirulina e quali ricette preparare con questo magnifico superfood.

Cos’è l’alga spirulina

La spirulina Quantum è un’alga di acqua dolce che viene coltivata e prodotta in Italia. Ha svariate proprietà salutari e nutritive. E’ ricca di proteine, tutte facilmente assimilabili dal nostro organismo, Ferro, Calcio e  vitamine A, B, E, K e sali minerali e magnesio. In più è molto amata da vegani e vegetariani perché è un ottima fonte vegetale di B12.

Alga spirulina: ricette

  • Pasta fresca o pane fatto in casa: l’idea di aggiungere un cucchiaio di spirulina al tuo impasto per pane o pasta fresca, dà quel tocco di colore e aiuta a concentrare i benefici dell’alga in una pietanza nostrana! La giusta proporzione è di un cucchiaio ogni mezzo chilo di farina, il risultato è garantito!
  • Biscotti verdi: Stesso discorso vale per l’impasto dei biscotti, l’unica differenza, visto che questo impasto contiene solitamente più ingredienti, è che le dosi di spirulina vanno da 1 cucchiaio e  ½ fino a 3 cucchiai per mezzo chilo di farina. A seconda del tuo gusto!
  • Primi piatti, zuppe e minestre: un utilizzo molto semplice è quello di condire e insaporire i tuoi piatti con l’alga in polvere. Si abbina particolarmente bene a verdure, ortaggi e carne, infatti molti amanti del fitness sono soliti mangiare riso, pollo e spirulina. Un vero primo piatto completo di tutti i valori nutrizionali!
  • Centrifugati, estratti o spremute: la spirulina ha proprietà energizzanti e disintossicanti, un mix perfetto per cominciare la giornata alla grande. Consigliamo di utilizzare frutti dolci per chi ha bisogno di energia già dal mattino. Per chi invece vuole disintossicare l’organismo consigliamo di aggiungere l’alga a verdure di colore verde e succo di limone.
  • Come spezia: la caratteristica che differenzia la nostra alga spirulina è la granulometria. L’alga Quantum avendo uno spessore maggiore rispetto alle altre sul mercato si addice all’utilizzo come spezia. Il giusto condimento a freddo per apportare nutrienti ai tuoi piatti!
  • Per condire insalate: con questa ricetta avrai la possibilità di sbizzarrirti. Le insalate migliori contengono tutti i nutrizionali fondamentali, potrai unire le verdure a qualche fonte proteica e qualche crostino o frutta secca per dare croccantezza. Arrivati al punto di condirla prepara una miscela di olio, limone, sale e pepe e alla fine aggiungi la spirulina. Ti garantiamo un insalata di grande successo sia salutare che di gusto! 
  • Gelato: il modo più gustoso di utilizzare l’alga è quello di aggiungerla ai gelati, semifreddi o cheesecake. Così anche gli amanti del dolce potranno fare il pieno di nutrienti con questo miracoloso prodotto!

Dopo aver scoperto l’alga spirulina e le sue ricette vediamo che benefici porta l’assunzione di questo miracoloso prodotto!

Benefici

  • Sistema immunitario più forte: la presenza di magnesio e ferro migliora la risposta del sistema immunitario all’attacco di agenti patogeni. La ficocianina incrementa la produzione di anticorpi. La vitamina C rinforza le difese dell’organismo.
  • Ciclo mestruale più regolare: anche se si soffre di problemi legati al ciclo femminile, la spirulina può venire in aiuto visto che contribuisce a regolarizzarlo e ad alleviare eventuali dolori.
  • Maggiore energia: grazie alla presenza di vitamine A, B, C, ed E, sali minerali importanti come ferro, calcio, magnesio e potassio. La spirulina è un vero e proprio integratore che fornisce il giusto carburante al nostro organismo per funzionare al meglio e sentirsi bene. Per questo è molto apprezzata dagli sportivi.
  • Regolarizza i livelli di colesterolo: grazie ai principi attivi contenuti, se usata nel modo giusto e con una certa costanza, è in grado di riportare nella norma i valori del colesterolo. Ti lascio qui l’articolo che approfondisce l’argomento.
  • Anti-anemica: chi soffre di anemia può trarre beneficio da un’assunzione regolare di spirulina in quanto quest’alga è ricca di vitamina B12, che interviene nella sintesi dell’emoglobina, e di ferro di natura vegetale che è facilmente assimilabile dall’organismo.
  • Azione antiossidante potente: la spirulina è ricca di sostanze antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi. Utilizzarla ogni giorno consente quindi di veder migliorata la salute dell’organismo e di contrastare il decadimento fisico dell’avanzamento dell’età.
  • Integratore proteico: spesso si consiglia l’uso di spirulina a vegetariani o vegani in quanto è un’alga particolarmente ricca di amminoacidi. Contiene il 65/70% di proteine contro i 20/25 di un taglio magro di carne, questo rende la spirulina un alimento particolarmente adatto e nutriente per quelle persone che hanno delle carenze sotto quest’aspetto alimentare.
  • Alcalinizzante: la spirulina è un alimento super-alcalinizzante e dunque può aiutare a ristabilire l’equilibrio e la salute generale del corpo. Per saperne di più a riguardo della dieta alcalina fai click qui!

Scopri l’Alga Spirulina approvata dall’USBI (Unione Spirulina Biologica Italiana)

Alga Spirulina Italiana Biologica

37,00€ – €57,00


L’alimento del XXI° secolo. Considerato dagli esperti un Superfood per via delle sue alte concentrazioni di proteine, amminoacidi, vitamine e antiossidanti. 100% Naturale e Made in Italy. Prodotto approvato dall’USBI. Non contiene Solfiti.
Formato in polvere da 170g
Formato in compresse 400cpr da 400mg
Formato in capsule 120cps da 500mg

Scopri di più