Banner - Acidosi Metabolica copia

Si sente tanto parlare di questa condizione dell’organismo ma di cosa si tratta? Scopriamo insieme sintomi e soluzioni

Che cos’è l’acidosi metabolica

L’acidosi metabolica è un accumulo di acidi nell’organismo, non adeguatamente compensato da altrettante sostanze basiche. Il risultato di questo squilibrio acido-base è una diminuzione marcata o lieve del valore di pH che, a lungo andare, può creare importanti problemi di salute (pH < 7,35).

Cause dell’acidosi metabolica

L’acidosi metabolica può verificarsi a causa di un’aumentata produzione o ingestione di sostanze acide  e di una loro ridotta escrezione. Dunque la principale causa è la cattiva alimentazione. Altre possibili cause di acidosi sono: accumulo di acido lattico, insufficienza renale, diabete non controllato, alcolismo cronico, denutrizione, ingestione di particolari farmaci e/o tossine. Inoltre, tra le cause ci possono essere anche epatopatie e malattie dei reni, cardiopatie e disturbi respiratori.

Quali sono i sintomi?

L’acidificazione modifica l’attività enzimatica, rallentando il metabolismo, provocando processi infiammatori e demineralizzazione ossea. Una condizione di acidosi cronica è correlata a scarsa salute o all’aumento dell’incidenza di fattori di rischio cardiovascolare, osteoporosi, perdita della massa magra, ipertensione, alti livelli di cortisolo e ritenzione renale di tossine.

Terapie e soluzioni al problema

La terapia solitamente consigliata prevede la risoluzione della causa tramite una dieta alcalinizzante, che è un regime alimentare sostenuto da 70% di cibi alcalini e il 30% di alimenti acidi.

Abbiamo scritto un articolo che descrive dettagliatamente, cosa è possibile mangiare, con quali prodotti integrare e quali sono i cibi da evitare o limitare.

Di solito per aiutare questa alimentazione si consiglia di procedere con l’assunzione di un integratore Alcalinizzante.

Integratore Alcalinizzante

L’Alcalinizzante è un miracoloso integratore, che aiuta a completare la tua dieta contro l’acidosi metabolica.

Questo magnifico prodotto mantiene stabile l’equilibrio acido-base grazie a diversi sali minerali alcalini contenuti al suo interno tra cui Magnesio, Zinco e Vitamina D.

Abbiamo pensato di racchiudere molte proprietà benefiche tra le quali quella di ridurre l’acidosi, con anni e anni di ricerca siamo arrivati a inserirli in compressa facile da ingerire.

L’importanza dei minerali contro l’acidosi metabolica

L’integrazione con agenti alcalinizzanti, associata a modificazioni alimentari, rappresenta un’ottima strategia per favorire il ripristino dell’equilibrio acido-base.

Andiamo a vedere quali sono gli elementi fondamentali a questo scopo contenuti nell’Alcalinizzante Quantum.

Sodio Carbonato

Svolge un ruolo determinante nel mantenimento dell’equilibrio acido-base. Contrasta l’azione aggressiva degli acidi dello stomaco sulle mucose prevenendo la formazione di ulcere.

Calcio Carbonato Marino

È un importante fattore nutrizionale osseo. Le ossa rappresentano una riserva fondamentale di minerali alcalini in quanto fungono da “magazzino” dal quale poter attingere risorse per la tutela dell’organismo.

Magnesio Citrato

Efficace sale per riequilibrare i livelli di pH. Favorisce l’assimilazione delle vitamine B, C ed E e della Vitamina D contenuta nell’alcalinizzante. È un nutriente fondamentale che aiuta a produrre energia, partecipa al metabolismo degli zuccheri, delle proteine, dei grassi e dei carboidrati. Risulta particolarmente efficace in caso di stress.

Potassio Bicarbonato

È un regolatore di minerali, quali calcio e fosforo, e ne impedisce l’eliminazione da parte di ossa e reni. È inoltre un sostegno per muscoli e sistema nervoso.

Zinco Gluconato

Indispensabile per il corpo umano, è un elemento costitutivo di oltre 200 enzimi di molte altre proteine che regolano la respirazione cellulare, digestione e al metabolismo.

Vitamina D

La Vitamina D promuove l’assorbimento di calcio e fosforo nell’intestino e il riassorbimento di calcio a livello renale. Inoltre regola la crescita e lo sviluppo di diversi tipi di cellule a livello cutaneo e a livello osseo.

Scopri i magnifici effetti dell'Alcalinizzante!

Alcalinizzante Quantum

30,00€ – 35,00€


Integratore con Magnesio, Zinco e Vitamina D. Lo Zinco contribuisce al normale metabolismo acido-basico. Aiuta a ristabilire l’equilibrio del pH nell’organismo. Disponibile in capsule o in polvere.
Formato in polvere da 350g
Formato in capsule 120cps da 850mg

Scopri di più