Banner - Spirulina - A cosa serve

Si sente sempre più parlare di Spirulina, una microalga passata alla ribalta per le sue notevoli proprietà, tanto da essere considerata un vero e proprio superfood.

Andiamo a conoscere nel dettaglio l’alga spirulina in polvere.

Alga spirulina: cos’è

La Spirulina è un’alga che si trova nelle riserve di acqua dolce, nello specifico l’Alga Spirulina Quantum è certificata biologica e prodotta in Italia. Questi microrganismi sfruttano la luce come unica fonte di energia e la utilizzano per sintetizzare sostanze benefiche per gli animali e per l’uomo. 

I vantaggi di questa alga sono tali da essere classificata dalla FAO come integratore ideale nella dieta del ventunesimo secolo.

Come viene prodotta?

La spirulina, essendo un’alga, viene raccolta dalle vasche in cui si sviluppa e poi viene messa ad asciugare sino alla sua completa essiccazione. La presenza di acqua scende così sotto al 80-90% così potrà poi essere trasformata in polvere da una macchina polverizzatrice.

La polvere di spirulina mantiene intatte le sue sostanze organolettiche e nutritive così da portare ogni proprietà salutare al nostro organismo.

Ti lascio qui di seguito l’articolo che approfondisce al meglio a cosa serve l’Alga Spirulina

Come usare l’Alga Spirulina in polvere

Esistono vari modi per consumare la spirulina in polvere, classicamente questa microalga viene utilizzata come integratore versandone un cucchiaino direttamente in acqua, latte o in qualsiasi liquido. E’ anche possibile usare questo nutriente aggiungendolo direttamente alle pietanze per conferirne sapore, colore e le magnifiche proprietà nutritive.

Puoi anche preparare un centrifugato, un estratto o un frullato contenenti quest’alga, in molti la utilizzano aggiungendola agli impasti di pasta, pane o gnocchi.

Un’esclusiva della spirulina Quantum è l’utilizzo in forma di spezia, vista la granulometria leggermente più spessa, il nostro prodotto si addice per condire primi piatti, zuppe o vellutate.

Benefici

  • Sistema immunitario più forte: la presenza di magnesio e ferro migliora la risposta del sistema immunitario all’attacco di agenti patogeni. La ficocianina incrementa la produzione di anticorpi. La vitamina C rinforza le difese dell’organismo.
  • Ciclo mestruale più regolare: anche se si soffre di problemi legati al ciclo femminile, la spirulina può venire in aiuto visto che contribuisce a regolarizzarlo e ad alleviare eventuali dolori.
  • Maggiore energia: grazie alla presenza di vitamine A, B, C, ed E, sali minerali importanti come ferro, calcio, magnesio e potassio. La spirulina è un vero e proprio integratore che fornisce il giusto carburante al nostro organismo per funzionare al meglio e sentirsi bene. Per questo è molto apprezzata dagli sportivi.
  • Regolarizza i livelli di colesterolo: grazie ai principi attivi contenuti, se usata nel modo giusto e con una certa costanza, è in grado di riportare nella norma i valori del colesterolo.
    Ti lascio qui l’articolo che approfondisce l’argomento
  • Anti-anemica: chi soffre di anemia può trarre beneficio da un’assunzione regolare di spirulina in quanto quest’alga è ricca di vitamina B12, che interviene nella sintesi dell’emoglobina, e di ferro di natura vegetale che è facilmente assimilabile dall’organismo.
  • Azione antiossidante potente: la spirulina è ricca di sostanze antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi. Utilizzarla ogni giorno consente quindi di veder migliorata la salute dell’organismo e di contrastare il decadimento fisico dell’avanzamento dell’età.
  • Integratore proteico: spesso si consiglia l’uso di spirulina a vegetariani o vegani in quanto è un’alga particolarmente ricca di amminoacidi. Contiene il 65/70% di proteine contro i 20/25 di un taglio magro di carne, questo rende la spirulina un alimento particolarmente adatto e nutriente per quelle persone che hanno delle carenze sotto quest’aspetto alimentare.
  • Alcalinizzante: la spirulina è un alimento super-alcalinizzante e dunque può aiutare a ristabilire l’equilibrio e la salute generale del corpo.

Se vuoi saperne di più sulla dieta alcalina fai click qui!

Non solo in polvere…

Visti gli effetti benefici dell’Alga spirulina in polvere, abbiamo pensato che sarebbe stato opportuno creare un formato più facile da assimilare ma che mantenga gli stessi valori nutrizionali. Dopo vari studi è nata l’Alga Spirulina in compresse che è la soluzione adatta per chi vuole un apporto di proprietà nutrienti e salutari direttamente da deglutire con un sorso d’acqua.

Dove trovare l’alga spirulina 

Consigliamo sempre l’acquisto di Spirulina controllata e certificata. Per questo la nostra produzione di Alga è 100% italiana seguita e controllata in ogni fase. La produzione avviene tramite un impianto basato su vasche collocate in una serra, dove la spirulina viene coltivata fino a raggiungere la concentrazione ottimale per essere raccolta tramite filtrazione. Successivamente viene essiccata a bassa temperatura al fine di non degradare i principi attivi presenti al suo interno.

A differenza dei concorrenti che importano le alghe da altre nazioni, soprattutto asiatiche, il nostro prodotto non contiene conservanti e solfiti perché distribuita direttamente sul territorio. Ogni settimana vengono svolte analisi microbiologiche su tutte le vasche per monitorare lo stato di salute dell’alga. La veridicità di tutti questi dati è confermata e certificata dall’Unione Spirulina Biologica Italiana (USBI).

Scopri la nostra Alga Spirulina

Alga Spirulina Italiana Biologica

37,00€ – €57,00


L’alimento del XXI° secolo. Considerato dagli esperti un Superfood per via delle sue alte concentrazioni di proteine, amminoacidi, vitamine e antiossidanti. 100% Naturale e Made in Italy. Prodotto approvato dall’USBI. Non contiene Solfiti.
Formato in polvere da 170g
Formato in compresse 400cpr da 400mg
Formato in capsule 120cps da 500mg

Scopri di più