Banner - Spirulina - Tiroide

La tiroide è una ghiandola che per funzionare correttamente necessita di iodio. Il corretto funzionamento della tiroide assicura la produzione degli ormoni tiroidei tanto importanti per il nostro organismo. Andiamo a scoprire insieme se esiste una correlazione tra l’alga Spirulina e la tiroide.

In questo articolo parleremo della nostra Alga Spirulina Italiana.

Alga spirulina

La nostra alga spirulina appartiene a una specie di alghe che trova il suo habitat naturale nei laghi d’acqua dolce, infatti viene coltivata in Italia in vasche con acqua trattata,  per questo la Spirulina Quantum non contiene iodio. Deve il suo nome alla sua forma a spirale ed è classificata come superfood dalla F.A.O.

Si tratta di un’alga davvero molto popolare oggi, dato che appunto ha degli effetti benefici sull’organismo e in quanto, come avremo modo di vedere anche più avanti nel corso del nostro blog di oggi, ricca di proteine altamente biodisponibili e di elevatissima qualità.

Ipotiroidismo e Ipertiroidismo

Chi è affetto da ipotiroidismo, ha una tiroide con una ridotta funzionalità. Pertanto l’ assunzione di iodio, è particolarmente benefica. Infatti, lo iodio può favorire la ripresa della piena funzionalità di questa ghiandola.

I soggetti affetti da Ipertiroidismo dovrebbero fare molta attenzione a consumare lo iodio. L’Ipertiroidismo è legato a un funzionamento eccessivo della tiroide. Quando la tiroide lavora oltre i livelli di normalità vi è un’eccessiva produzione di ormoni tiroidei. L’assunzione di iodio potrebbe spronare la ghiandola a produrne ancora di più. Tutto questo renderebbe più intensi i sintomi spiacevoli legati all’ Ipertiroidismo come per esempio nervosismo, tachicardia, insonnia, irritabilità e sudorazione. Possiamo quindi confermare che non contenendo iodio, l’alga Spirulina Quantum non ha nessuna correlazione diretta con la tiroide.

Alga spirulina e tiroide

Internet può essere una ottima fonte d’informazione, a patto però di rivolgersi a siti e strutture che siano controllate e che ospitino anche dei professionisti.  Non credere a tutto quello che leggi online e soprattutto non credere a tutte le autodiagnosi e le autoterapie che provano a proporti.

Anche se l’alga spirulina è sicuramente un alimento di origine vegetale di grandissima qualità, che offre diversi benefici e che soprattutto ti permette di andare a combattere alcuni problemi di salute e alcune carenze alimentari. Questo però non vuol dire, come moltissimi siti vorrebbero farti credere, che l’alga spirulina è la panacea per tutti i mali e che è in grado di prendersi cura, senza consulto medico, di problemi di salute importanti come possono essere quelli che riguardano la tiroide.

Alga spirulina: le proprietà

La spirulina possiede molteplici proprietà nutrizionali e terapeutiche certificate grazie alle sostanze in essa contenute:

  • Proteine ad alto valore: la qualità delle proteine è elevata. Questo parametro si valuta in base alla presenza di amminoacidi essenziali. La spirulina contiene tutti e 8 gli amminoacidi essenziali.
  • Acidi grassi essenziali: Omega 3 e omega 6, che contrastano i livelli di colesterolo e trigliceridi.
  • Carboidrati: tra cui il ramnosio e il glicogeno.
  • Vitamina A, D, K e soprattutto vitamine del gruppo B
  • Sali minerali quali ferro, sodio, magnesio, manganese, calcio, e potassio.

I benefici dell’alga spirulina

  • Ha un bassissimo contenuto calorico: le proteine e vitamine contenute nell’alga spirulina svolgono un’azione tonificante ed energizzante. Riduce il senso di fame grazie al contenuto di fenilalanina che agendo a livello del sistema nervoso induce il senso di sazietà. Essendo un alimento completo, ricco di vitamine e Sali minerali fornisce il giusto apporto di nutrizionali e anche alle donne in gravidanza e allattamento.
  • Azione antiossidante: grazie alla presenza di beta-carotene, acido ascorbico e tocoferolo che insieme svolgono un effetto sinergico contrastando i radicali liberi. Previene i danni dell’invecchiamento favorendo memoria e concentrazione.
  • Azione preventiva delle malattie cardiovascolari: la presenza di acidi grassi essenziali della serie omega 3 e omega 6 possiede un ruolo determinante nella riduzione del rischio cardiovascolare. In particolare l’acido alfa-linoleico, è un potente fluidificante del sangue, svolge un’azione antiinfiammatoria e abbassa i livelli di colesterolo. L’acido linoleico, abbassa i valori di LDL e alza quelli delle HDL contribuisce dunque a ridurre i livelli di colesterolo totale e di conseguenza il rischio cardiovascolare.

Scopri l’Alga Spirulina approvata dall’USBI (Unione Spirulina Biologica Italiana)

Alga Spirulina Italiana Biologica

37,00€ – €57,00


L’alimento del XXI° secolo. Considerato dagli esperti un Superfood per via delle sue alte concentrazioni di proteine, amminoacidi, vitamine e antiossidanti. 100% Naturale e Made in Italy. Prodotto approvato dall’USBI. Non contiene Solfiti.
Formato in polvere da 170g
Formato in compresse 400cpr da 400mg
Formato in capsule 120cps da 500mg

Scopri di più