Blog-Opinioni-Mediche-Spirulina-Banner

In questo articolo riportiamo le principali opinioni mediche sull’Alga Spirulina. Esperti ricercatori, famosi scienziati e principali produttori specificano quanto segue:

Cos’è l’Alga Spirulina

La spirulina è un’alga che si trova nelle riserve di acqua dolce, nello specifico l’alga spirulina Quantum è prodotta al 100% in Italia. Questi microrganismi sfruttano la luce come unica fonte di energia e la utilizzano per sintetizzare sostanze benefiche per gli animali e per l’uomo. Le tante opinioni mediche sull’alga spirulina affermano e confermano che da essa si possono ottenere antiossidanti, proteine, vitamine di vario genere e omega-3. I vantaggi di questa alga sono tali da essere classificata dalla FAO come integratore ideale nella dieta del ventunesimo secolo.

Blog-Spirulina-PolvereCapsule

Opinioni mediche sull’Alga Spirulina

Molti studi tossicologici hanno dimostrato la sicurezza dell’Alga. La Spirulina ora appartiene alle sostanze elencate dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense, riconosciuta nella categoria prodotti generalmente sicuri.

Le microalghe sono state utilizzate per più di 10 anni come integratori alimentari senza effetti collaterali. Gli obiettivi di questo articolo sono di evidenziare i potenziali effetti di questa alga nell’uomo e affrontare le attuali e possibili applicazioni cliniche future, basate principalmente su studi in vivo e alcuni studi in vitro ben progettati e ai massimi livelli di prove disponibili in letteratura scientifica.

Opinioni mediche sull’Alga Spirulina e applicazioni testate

  • 1. Funzione energizzante: la spirulina è stata promossa come “il cibo del futuro” con componenti eccezionali che contribuiscono ad alti livelli di energia.  Alcuni di questi componenti come i polisaccaridi e il grasso essenziale (GLA) vengono assorbiti facilmente dalle cellule umane e aiutano nel rilascio di energia. La spirulina aumenta il lattobacillo sano nell’intestino, consentendo la produzione di vitamina B6 che aiuta anch’essa nel rilascio di energia.
  • 2. Funzione antinfiammatoria: è stato ben documentato che la spirulina presenta proprietà antinfiammatorie inibendo il rilascio di istamina dai mastociti. Lo studio ha dimostrato che un’alta dose di Spirulina ha ridotto significativamente i livelli di IL-4 del 32%, dimostrando gli effetti protettivi di questa microalga sulla rinite allergica.
  • 3. Funzione antivirale: il vantaggio dell’uso di erbe e prodotti algali con comprovate proprietà antivirali nella lotta contro alcuni virus è che possono essere utilizzati, attraverso la immunomodulazione, anche quando viene accertata l’infezione. Altre opinioni mediche sull’alga spirulina dicono che inibisce la replicazione di numerosi virus avvolti tra cui Herpes, citomegalovirus umano, virus del morbillo e della parotite, virus dell’influenza A e virus dell’immunodeficienza umana-virus 1 (HIV-1).
  • 4. Effetti sul diabete e colesterolo: le malattie cardiovascolari rimangono la prima causa di morte nei paesi sviluppati, nonostante una maggiore consapevolezza. Il colesterolo alto è uno dei più importanti fattori di rischio dell’aterosclerosi.
    In uno studio sull’uomo hanno somministrato integratori di spirulina nei pazienti con cardiopatia ischemica e hanno riscontrato una riduzione significativa del colesterolo LDL nel sangue, dei trigliceridi e un aumento del colesterolo HDL. Infine in uno studio clinico, hanno trovato una riduzione significativa del rapporto LDL:HDL in 15 pazienti diabetici a cui è stata somministrata Spirulina.
  • 5. Funzione antitumorale: è stato sostenuto che le caratteristiche combinate di antiossidanti e di modulazione immunitaria della spirulina possono avere un possibile meccanismo di distruzione del tumore e quindi svolgere un ruolo nella prevenzione del cancro. Uno studio condotto su una coorte di 77 pazienti proviene da precedenti studi su criceti che avevano mostrato una regressione del tumore dopo applicazione topica o assunzione enterale di estratto di Spirulina. Hanno riferito che il 45% della loro coorte di studio ha mostrato una regressione completa della leucoplachia dopo aver assunto integratori di spirulina per 1 anno.
  • 6. Effetti anti-avvelenamento: milioni di persone in Bangladesh, India, Taiwan e Cile consumano un’alta concentrazione di arsenico attraverso l’acqua potabile e sono a rischio di avvelenamento cronico da arsenico per il quale non esiste un trattamento specifico. È stato condotto uno studio per verificare l’efficacia dell’estratto di Spirulina con supplemento di Zinco per il trattamento dell’avvelenamento. A ogni paziente è stata fornita acqua potabile sicura senza arsenico installando un filtro per l’acqua prodotto localmente a livello domestico. L’efficacia dell’estratto di spirulina più lo zinco è stata valutata confrontando i cambiamenti nelle manifestazioni cutanee e il contenuto di arsenico nelle urine e nei capelli. I risultati hanno mostrato che l’estratto di spirulina più lo zinco due volte al giorno per 16 settimane può essere utile per il trattamento dell’avvelenamento cronico da arsenico.
  • 7.  Funzione antiossidante: la Ficocianina è una delle principali proteine ​​della spirulina con proprietà antiossidanti e anti-radicali. È anche noto per mostrare proprietà antinfiammatorie e antitumorali.

Come assumerla

La spirulina non è classificata come farmaco, ma è commercializzata o sotto forma di alimento o come integratore alimentare. E’ reperibile in polvere e possiamo scegliere questa versione se vogliamo aggiungerla alle nostre preparazioni alimentari.  Si può aggiungere alla pasta fresca, alla quale conferirà anche un bel colore verde, ma il modo più semplice per godere delle sue proprietà è aggiungere uno o due cucchiaini di polvere a frullati ed estratti, o alle verdure crude e cotte. Noi consigliamo l’assunzione di 5g di prodotto al giorno vicino ai pasti.

Scopri la nostra Alga Spirulina

Alga Spirulina Italiana Biologica

37,00€ – €57,00


L’alimento del XXI° secolo. Considerato dagli esperti un Superfood per via delle sue alte concentrazioni di proteine, amminoacidi, vitamine e antiossidanti. 100% Naturale e Made in Italy. Prodotto approvato dall’USBI. Non contiene Solfiti.
Formato in polvere da 170g
Formato in compresse 400cpr da 400mg
Formato in capsule 120cps da 500mg

Scopri di più